giovedì 22 novembre 2012

Campionati del mondo femminili

 Siamo in Russia, fa molto freddo, la temperatura si aggira attorno ai -1,6° C ed il mese più caldo, luglio, si sfiorano appena i 17,6° centrigradi.
Ci troviamo precisamente nel paese di Chanty-Mansijsk, conosciuto meglio come Khanty-Mansiysk, situato vicino ad un affluente del fiume Ob.

Nel 2010 la città ha ospitato la 39-esima edizione delle Olimpiadi degli scacchi, ed oggi dal 10 novembre al 3 dicembre si sta disputando il Campionato del mondo femminile, torneo ad eliminazione diretta (tipo mondiali di calcio) che vede coinvolte 64 fortissime giocatrici arrivate da ogni angolo del pianeta.

 In particolare voglio ricordare:
  •  Hou, Yifan (CHN)  campionessa del mondo 2010-2011
  • Koneru, Humpy (IND) finalista del campionato del mondo 2010-2011
  • Zhao Xue (CHN) semifinalista del campionato del mondo 2010 
Il campo di gioco è la splendida Ugra Chess Academy.  Essa può ospitare ben 300 scacchisti nello stesso tempo visto che la superficie della costruzione si estende per ben 2845 metri quadrati. C'è spazio per gli spettatori, una stanza dei computer, un bar per rifornirsi di caffè e naturalmente toilet di grande livello :-) .

Come tutti i tornei di grande livello accanto al programma di gioco abbiamo anche un programma culturale di eventi. Vi voglio segnalare a questo proposito

  • Il concerto The Music of Chess il 19 novembre 
  • Il concerto jazz di Brianna Thomas accompagnata dal Alexander Mashin's Trio il 24 novembre
  • L'esposizione dei minerali al Museo di Geologia dal 9 novembre al 3 dicembre 
  • L'esposizione permanente sull' Arte Russa nello State Art museum dal 9 novembre al 3 dicembre
  • Tour bibliotecario intitolato Chess sight nella Ugra State library dal 9 novembre al 3 dicembre

Ma vi chiederete ora, come stanno procedendo gli incontri fino ad adesso ?

Per rispondere a questa domanda vi posso dire che spesso il punteggio elo può riservare delle strane sorprese. Infatti la campionessa del mondo Hou Yifan è stata sconfitta al secondo turno dal grande maestro (o si dice maestra ? ahahaha)  Monika Socko con ben 200 punti elo  in meno che a sua volta è stata sconfitta da Antonaeta Stefanova con un secco 2-0.
Tra tutti i maestri internazionali  la spunta Alisa Galliamova che però verrà battuta al terzo turno dalla francese  Maria Sebag che perde per un soffio con la Stefanova che va quindi dritta dritta al turno 5 attualmente ancora da disputare.
La semifinalista Zhao Xue ha disputato bellissime partite fino al quarto turno liberandosi del maestro internazionale Mariya Muzychuck, ma per poi soccombere al quinto sotto le tenaci armate guidate dall'indiana Dronavalli Harika che ha vinto infatti per 2-1 passando anch'essa in semifinale.
Humpy Koneru  non è stata migliore delle sue amiche campionesse mondiali, infatti ha perso in maniera netta contro l'ucraina Natalia Zhukova. Al terzo turno però si imporrà contro di essa la cinese Wenjun Ju
vincendo grazie ad un testa a testa all'ultimo sangue terminato con il punteggio di 2 e mezzo ad 1 e mezzo.
La sua storia ricorda quella della sua connazionale Qian Huang, grande maestro, che ha battuto il maestro internazionale americano Irina Krush.
E' contro i maestri  russi ?
Bhe, abbiamo la forte ucraina Anna Ushenina  che prima sconfigge Natalija Pogonina, connazionale della Kosteniuk, e poi Nadezhda Kosintseva reduce dello scontro con la sorella Tatiana Kosintseva arrivata anch'essa al terzo turno.

http://chess2012.ugrasport.com/?cat=9

1 commento: