lunedì 5 novembre 2012

Di Matteo vs Brunello

Per accontentare il primo scrittore alla nostra radio, il candidato maestro Giovanni Di Matteo, vi consiglio di dare un'occhiata  al  video presente su youtube che vi mostra la seconda partita del Campionato Italiano Semilampo di Fano 2012  Di Matteo vs Brunello.





Con grande sorpresa lo scacchista delle armate bianche, riesce a resistere alla travolgente e veloce azione del campionissimo Sabino Brunello, portando a casa una vittoria quasi inaspettata (nel senso che anche Giovanni è veloce però non ha il titolo di GM come Sabino)

Un errore nel finale permette di entrare alla donna di Brunello nel campo avversario e fare incetta  di una torre secca, grazie ad uno scacco di alfiere in c3. Infatti il GM  catturerà la donna bianca e la torre rimanendo con un pezzo in più.

Ma, grazie all'accumulo di tempo guadagnato in precedenza e velocità di azione, la promozione a donna del pedone non permetterà al Nero di concludere in tempo  e, correggetemi se sbaglio, c'è ancora un pedone bianco in campo quindi non si rientra nella regola della patta per insufficienza di materiale.

Un complimenti quindi a Giovanni, ma anche a Sabino che nonostante la sconfitta ha concluso il torneo al secondo posto battendo tutti gli altri avversari !




Nessun commento:

Posta un commento