martedì 18 dicembre 2012

Scacchi sul fiume



Ho sempre apprezzato la città di Popoli, fin da quando la prima volta andai a giocare con Luca Giancristofaro e Giuseppe Barile, due cari amici scacchisti, che hanno affrontato con me il campionato a squadre a tempo lungo, nel periodo dell'università aquilana.
Mi ricordo ancora la frase di Luca che disse : "Vorrei passare la mia vecchiaia quì a Popoli perchè mi affascina il rumore del fiume..."
(Immagine tratta da Wikipedia dell'autore Raboe/Wikipedia)

Bene, il giorno 16 dicembre 2012 all'hotel Le sorgenti di Popoli una marea di squadre (ben 21 !), composte, in genere, ognuna da 3/4 giocatori, dove 3 hanno giocato ed uno ha fatto la riserva, si sono affrontate per determinare i campioni abruzzesi dell'anno 2012.

Io ho giocato con una squadra di ragazzi  di Avezzano, allenati dal maestro Scipioni Gaetano. All'inizio quando ho sentito Gaetano per telefono pensavo si trattassero di bambini, ma in realtà poi mi sono visto davanti tutte persone più alte di me, aventi tutti 18 anni (anno più anno meno) e mi sono sentito come il mio professore di educazione tecnica che avevo alle medie, molto più basso di tutta la nostra classe :-)

Per loro era il primo torneo a squadre e devo dire che se la sono cavata abbastanza bene, infatti non siamo arrivati ultimi, ma quartultimi.
Inoltre un'altra cosa positiva è stata quella di esserci dimenticati dell'imu da pagare a dicembre, infatti, fin dall'inizio (ho iniziato io vincendo una partita con un pezzo in meno con Maxsimovic Miograd della squadra di Teramo), abbiamo dovuto evitare di bisticciare con i nostri amici a causa dei pezzetti di legno :-) 

Comunque, tirando le somme, non ci rimane che fare i complimenti alle prime tre squadre classificate:
  1. D'Annunzio 1
  2. CS Teramo 1
  3. Verrocchio 1     









 

La classifica completa è questa



tratto dal link   http://www.pinetoscacchi.it/Tornei/CR%20a%20Squadre%202012/wwwCRS_Abruzzese/index.html 
del sito pineto scacchi dove potete trovare anche altri tornei che si disputeranno in zona ed altre foto di questo torneo sul fiume.

Intanto vi lascio con altre foto di squadre premiate 













Inoltre potete chiedermi l'amicizia su facebook cercando Gabriele Di Pietro (vi apparirà un tizio con la scacchiera) perché sul mio profilo sono presenti altre 78 foto  del torneo, che chiaramente non ho caricato quì sul blog per non appesantire troppo l'articolo.

Se ancora non vi dovessero bastare, potete seguire l'esempio del maestro musicale Marvulli e brindare in attesa del 2013


Ah dimenticavo una cosa, un ringraziamento particolare va anche al professore Mauro Cerasoli, che mi ha parlato delle sue avventure matematiche nel 1968 e della scoperta del quadrato magico apocalittico che, per raccogliere la sua sfida,  presto spero di risolvere pubblicando un articolo proprio quì su Radiocess.

Il professor Cerasoli sta portando avanti, grazie all'idea della tv aquilana Tvuno, delle puntate che riguardano principalmente la matematica, ma anche il legame tra scacchi e matematica. Quì di seguito riporto il link pubblicato da Angelo Spada sul blog Abruzzo Scacchi
 http://abruzzoscacchi.blogspot.it/2012/11/gli-scacchi-in-tv.html 

Nessun commento:

Posta un commento