giovedì 9 gennaio 2014

Tutto per gli scacchisti

Cari amici delle 64 case dopo aver a lungo peregrinato per le vie del web posso stilare una piccola lista di siti utili per gli appassionati del nobil gioco...




  • Chess Tempo  Questo sito è per tutti gli amanti dei quiz scacchistici. L'orologio scorre ed il quiz appare sul monitor. Se si risponde correttamente si ha la possibilità di incrementare il proprio punteggio e l'onore di apparire a destra nella home .


  • 365chess (opening database) Questo sito si occupa di aperture. Si può ricercare una posizione specifica nel grande database online ed osservare le statistiche relative : la percentuale di vittorie, quante partite sono state giocate e ricercare uno specifico giocatore. 

  • Analyse deep chess Il sito in questione permette l'analisi online delle posizioni. Si hanno a disposizione cinque motori scacchistici gratuiti tra cui Stockfish, Houdini, Fruit, Toga2 e Critter. Per esperienza personale posso dire che servono tutti visto che alcuni danno un taglio tattico alla posizione altri invece strategico. Molti sapranno infatti che Houdini deve il suo nome alla capacità di liberarsi nelle posizioni complicate, mentre Stockfish mira a sopravvalutare il vantaggio ottenuto. 

  • Istruttore scacchi Sito di videolezioni gratuite a cura del maestro Giuseppe Tarascio. C'è una dettagliata spiegazione su ogni aspetto della partita: aperture, mediogioco, finali, strutture pedonali, limiti dei motori scacchistici, elementi strategici, commenti di partite famose...

  • Shredder chess (Nalimov tablebase) Sito dedicato al famoso programma di scacchi Shredder. Lo cito non molto per il motore in se, ma per la possibilità di studiare i finali utilizzando le famose tablebase di Nalimov  fino a 6 pezzi. Io personalmente apprezzo molto lo sforzo dei creatori di Shredder di mantenere la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi, infatti è uno dei pochi siti che permetter di scaricare le app java oltre che le app per Android.


  • Multiplayerchess Sito che apprezzo molto per la possibilità di giocare condividendo link. Quando si sta chattando su Facebook, a volte, soprattutto se si sta parlando con amici scacchisti, viene detta la famosa frase: Facciamo una partita ? A questo punto sorge la domanda Dove ? Il più delle volte bisogna collegarsi su siti di gioco online ricercare l'amico e lanciare la sfida. Attraverso questo sito si bypassano i primi due passaggi, infatti basta collegarsi sul server e creare una partita. A questo punto si avrà a disposizione un link da condividere su Facebook tramite chat. 

  • Chess.com Famosissimo sito che non merita spiegazioni. Si può fare praticamente tutto, basta pagare...  ^_^   O meglio ci sono servizi a pagamento e servizi gratuiti. Per esempio io lo uso per fare partite per corrispondenza e anche dal vivo, c'è un ottimo forum, si possono fare tornei gratuiti e tornei che richiedono invece di essere membro premium. Si paga per fare analisi post-partita, alcuni tornei per corrispondenza, per fare lezione con gli istruttori iscritti al sito o per accedere a più servizi come ad esempio gli esercizi di tattica fino ad un certo punto sono gratuiti poi si deve diventare membri. Possiamo affermare con certezza che questo è il sito più completo ! L'unica pecca e la non disponibilità di un app java compatibile anche per telefoni di vecchia generazione 

  • Cotopia Il contrario di Chess.com manca di tutto tranne che delle app java per vecchi telefoni. Ci sono anche altre applicazioni per diversi giochi online come forza 4 e dama.

E ultimo ma non per importanza ricordate il nostro sito e soprattutto quando lo cercate su Google non scrivete cosìRadiochess , Radio Chessradio chess :-)







Nessun commento:

Posta un commento